vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Dottorato di Ricerca in Storie, culture e politiche del globale

Corso di dottorato interdipartimentale del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi) e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPS) a partire dal 33° ciclo. Coordinatore prof. Paolo Capuzzo

 

 

  1. Presentazione
  2. Collegio dei docenti
  3. Aree di ricerca, percorso, sbocchi occupazionali
  4. Dimensione Internazionale
  5. Struttura del corso
  6. Calendario seminari
  7. Posti e Borse
  8. Dottorandi

 

 

 

Presentazione

Il dottorato in Storie, culture e politiche del globale promuove attività di ricerca sulla dimensione globale dei fenomeni storico-sociali. Il globale non è inteso come mera adozione di una scala geografica allargata, ma come dispositivo epistemologico che indirizza lo studio del presente e del passato. La “globalizzazione” viene perciò analizzata come un insieme di processi agiti da forze politiche, sociali ed economiche che possono essere studiate attraverso l’interazione di molteplici approcci disciplinari. Storia, studi d’area, studi orientali, antropologia, geografia, teoria politica e storia dei concetti politici rappresentano i principali assi disciplinari per cogliere il carattere policentrico di spazi globali attraversati da flussi transnazionali di persone, idee e merci; con una specifica attenzione a prospettive di pensiero non eurocentriche che consentono di analizzare prospettive e limiti delle grandi narrazioni occidentali e di valorizzare approcci provenienti dal dibattito degli studi culturali, postcoloniali e di genere.

 

Collegio dei docenti

Paolo Capuzzo - Coordinatore, Roberto BalzaniRaffaella BaritonoFulvio Cammarano, Stefano CavazzaGiuseppe CecerePatrizia DoglianiDavide DomeniciAntonio  FioriLuca JourdanRaffaele LaudaniElisa  MagnaniUmberto MazzoneSandro MezzadraMassimo MontanariKarin PallaverIlaria PorcianiIvo QuarantaMaurizio RicciardiMassimiliano Trentin.

Ammissione e scadenze importanti

Documenti

Contatti

Paolo Capuzzo

Professore ordinario

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Piazza S.Giovanni in Monte 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 7641

Informazioni aggiuntive
Coordinatore del Dottorato.