Ricerche e Analisi Manoscritti - RAM

Nato nel 2011, il Centro RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti) si occupa di manoscritti, documenti e di tutto quello che riguarda le fonti scritte e la cultura grafica, con l’intento di mettere a disposizione di un ampio pubblico l’esperienza scientifica maturata in ambito universitario.
Logo RAM

Responsabile scientifico: Prof.ssa Maddalena Modesti
Presidente del comitato scientifico: Chiar.ma Prof.ssa Giovanna Nicolaj
Anno di fondazione: 2011

Il Centro RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti) nasce nel 2011 dall’esperienza maturata all’interno della cattedra di Paleografia latina e Diplomatica dell’Università di Bologna, ultimo frutto della secolare e prestigiosa tradizione che lega Bologna allo studio della cultura manoscritta. Diretto da Maddalena Modesti, il Centro svolge fin dai suoi esordi attività di studio e ricerca sulle fonti manoscritte e sulla cultura grafica, offrendo servizi rivolti a docenti e centri di ricerca universitari, privati, case d'asta, enti pubblici e scuole di ogni ordine e grado. Dal 2012 il Centro afferisce al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) e ha sede presso il Laboratorio di Paleografia del Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà (DiSCI) dell’Università di Bologna.

RAM è un centro che opera per conto terzi e si avvale del sostegno di professori e studiosi di primo piano, come Giovanna Nicolaj, presidente del comitato scientifico, e della collaborazione di giovani ricercatori, con una vasta esperienza scientifica internazionale maturata nel settore della ricerca storico-documentaria. I principali servizi offerti dal Centro sono:

expertises tecnico-scientifiche effettuate sia su codici sia su documenti manoscritti latini, greci e armeni, antichi e moderni, condotte attraverso fasi successive e al fine di valutarne l’autenticità, di stabilirne la datazione, la provenienza e di identificarne il contenuto.

ricerche storiche e archivistico-documentarie condotte direttamente sul campo, attraverso ricerche d’archivio, avvalendosi delle più importanti banche dati bibliografiche internazionali e con l’ausilio di una biblioteca specializzata, tra le più fornite e aggiornate sul territorio nazionale, che vanta al suo interno una ricca collezione di riproduzioni di codici manoscritti italiani e stranieri in microfilm e supporto digitale;

trascrizioni ed edizioni critiche di testi manoscritti;

consulenze museali riguardanti in particolare la valorizzazione del patrimonio manoscritto, la definizione dei contesti storici e la progettazione di percorsi relativi alla civiltà dello scritto;

interventi archivistici a vari livelli rivolti a privati, famiglie ed aziende: ricognizione, valutazione e perizia dell’intervento da effettuare, produzione di elenchi di consistenza o inventari sommari, suggerimenti per la conservazione;

servizi didattici rivolti a scuole di ogni ordine e grado, a studenti universitari italiani e stranieri, con visite guidate, laboratori, seminari, esercitazioni pratiche e summer school per avviare allo studio della cultura grafica ed entrare in contatto con l’universo delle fonti manoscritte.

Presso il Centro RAM è inoltre possibile frequentare un Tirocinio curriculare in Paleografia latina, Diplomatica e Ricerca storica, indirizzato allo sviluppo di competenze e capacità organizzative finalizzate alla ricerca storica e alla gestione di un laboratorio di ricerca (lettura, trascrizione, digitalizzazione di fonti manoscritte; gestione e catalogazione della biblioteca di laboratorio; gestione e organizzazione del materiale di ricerca).

Fra i vari progetti promossi dal Centro RAM si ricorda la Summer School "From Bologna to the Blogosphere. A History of written correspondance", organizzata nel 2013 in collaborazione con la UMASS di Boston. RAM collabora inoltre con la casa editrice Urs Graf Verlag alla pubblicazione della seconda serie delle Chartae Latinae Antiquiores e opera a stretto contatto con i principali archivi, biblioteche, enti e istituti di conservazione bolognese.

RAM - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT)

Laboratorio di Paleografia

Piazza San Giovanni in Monte 2