vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Archeologia

I Centri di ricerca di ambito archeologico
Centro Interuniversitario per la Storia e l'Archeologia dell'Alto Medioevo - SAAME
SAAME - logo Il Centro è nato nel con lo scopo di riunire il vasto gruppo di studiosi attivo in Italia nel campo degli studi sull’alto medioevo. L’obiettivo fondante era, ed è tuttora, quello di colmare la frattura - culturale e metodologica - tra storia, intesa come studio delle fonti scritte, e archeologia, ossia studio delle testimonianze materiali.
Centro di studi interuniversitario sulla centuriazione "Nereo Alfieri-Luciano Bosio" - CeStuCe
Il Centro viene costituito nel 1999 per iniziativa degli allora Dipartimenti di Archeologia delle Università di Bologna e Padova, con l'obiettivo di promuovere le ricerche storico-topografiche, potenziando le linee e i metodi di ricerca propri degli studi condotti dai due studiosi a cui è stato intitolato il Centro.
Centro Interuniversitario di Studi sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo - CISEM
Cisem - Logo Il Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM) nasce al fine di gestire attività di ricerca, didattiche e di formazione riguardanti l’edilizia residenziale tardoantica, favorendo lo scambio culturale fra gli istituti e dipartimenti delle Università convenzionate e promuovendo accordi di collaborazione interdisciplinare a livello nazionale ed internazionale.
Centro di Ricerca per le Tecnologie Multimediali Applicate all'Archeologia - TE.M.P.L.A.
Templa - Logo Nasce nel 2001 allo scopo di istituire una organizzazione per la ricerca, il coordinamento, la programmazione e lo sviluppo delle oramai molteplici attività collegate con l'uso delle tecnologie informatiche della documentazione, classificazione ed edizione dell'informazione archeologica.
Centro di Ricerche di Bioarcheologia - ArcheoLaBio
ArcheoLaBio - Logo Nato agli inizi del 2009, si propone come punto di riferimento di alto livello professionale per l’analisi dei reperti naturalistici, faunistici e floristici, dai contesti archeologici di varie tipologie ed epoche.
Centro di Studi per l'Archeologia dell'Adriatico - Arcadria
Logo Arcadria Costituito nel 2000 per iniziativa dell'Università di Bologna, ha come scopo di incentivare la ricerca scientifica e promuovere le conoscenze storiche e archeologiche legate al mare Adriatico.
Centro per lo Studio delle Antichità Ravennati e Bizantine "Giuseppe Bovini" - CeSARB
Nella duecentesca sede di Casa Traversari a Ravenna fu fondato nel 1963 da Giuseppe Bovini, che ne fu direttore fino al 1975, il XII Istituto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, il primo dell’Ateneo operante in Ravenna e in Romagna.
Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici - Sezione Etruria padana e Italia settentrionale - INSEI-SEPIS
Convegno INSEI-SEPIS 2013 Costituito nel 2003 per promuovere le ricerche e gli studi sulla civiltà degli Etruschi e degli altri popoli italici, con particolare riguardo all'Etruria Padana e all'Italia Settentrionale.