Ragion di stato e grandezza delle città

Due recenti edizioni delle opere di Giovanni Botero (1544 - 1617) e una riflessione su Ciro Spontone.

• Data: 23 gennaio 2017

• Luogo: Sala dello Stabat Mater, Biblioteca dell'Archiginnasio - Piazza Galvani, 1, Bologna

Contatto di riferimento: Biblioteca dell'Archiginnasio

Recapito telefonico per contatti: 051 276811

Franco Farinelli (Università di Bologna) e Romain Descendre (École normale supérieure de Lyon) conversano su geopolitica, spazio, ragion di stato in occasione della pubblicazione di:

• Giovanni Botero, Della ragion di Stato, a cura di Pierre Benedittini e Romain Descendre (Einaudi, 2016)
  • Giovanni Botero, Delle cause della grandezza delle città, a cura di Romain Descendre (Viella, 2016)

Angela De Benedictis (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) interviene sul tema Ragion di stato e luoghi dell'esperienza politica. Ciro Spontone, segretario maggiore del senato bolognese dal 1600 al 1602.

In collaborazione con Alliance Française (Bologna) e Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna.