Produzioni artigianali in area adriatica: manufatti, ateliers e attori (III sec. a.C. - V sec. d.C.)

Tavola rotonda internazionale

• Data: dal 23 maggio 2019 alle 09:30 al 25 maggio 2019 alle 13:00

• Luogo: Aule Tibiletti, Capitani DiSCi, via Zamboni 38 e Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Institut Ausonius - Université Bordeaux Montaigne,
Progetto AdriAtlas

Tavola rotonda internazionale 23-25 maggio 2019

Produzioni artigianali in area adriatica:
manufatti, ateliers e attori (III sec. a.C. - V sec. d.C.)

Presentazione:
La tavola rotonda annuale organizzata in seno al progetto 'AdriAtlas - Atlante digitalizzato dell'Adriatico antico' si incentra per il 2019 sulla tematica della produzione artigianale e manifatturiera, declinata in quattro principali linee di indagine:

•  Localizzazione delle produzioni: città, suburbio, vici, ville
  • Strutture e ambienti della produzione, ateliers
  • Attori della produzione
  • Organizzazione della produzione

Partecipanti 23 maggio
P. Capuzzo, F. Cenerini, F. Tassaux, C. Zaccaria, C.S. Fioriello, A. Mangiatordi, S. Antonelli, E. Di Valerio, V. La Salvia, M. C. Mancini, O. Menozzi, M. Moderato, M.C. Somma, L. Bernardi, J. Istenic, T. Zerjal, J. Horvat, Y. Marion, F. Tassaux, T. Berden, I. Baldini, G. Marsili, A. Andreoli, A. Cristofori, D. Rigato, M. Vitelli Casella, L. Parisini, M. Mongardi.

Partecipanti 24 maggio
C. Rousse, C. Vaschalde, O. Tiago-Seoane, G. Bencic, D. Munda, M. L. Stoppioni, M. Di Carlo, V. Petraccia, M. S. Busana, S. Capurso, M. De Sio, C. S. Fioriello, S. D'Arcangelo, A. Konetsra, A. Kurilié, G. Lipovac-Vrkljan - Zadar, Zagreb, G. Mastronuzzi, G. Giancane, F. Palmisano, L. Seselj, R. Perna, M. Giuliodori, M. L. Marchi, A. Frangiosa, M. La Trofa, A. Piergentili Margani, M. Pignataro, G. Savino, G. Assorati, T. Elliot (in videoconferenza).

Partecipanti 25 maggio
Riunione di AdriAtlas e del CISA (Centro Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Adriatico)
Saluti finali

D. Rigato, F. Tassaux

Comitato scientifico
G. Brizzi, A. Cristofori, S. C. Fioriello, J. Horvat, N. Laubry, R. Matijasié, L. Perzhita, S. Pesavento Mattioli, R. Perna, D. Rigato, F. Tassaux, C. Zaccaria

Comitato organizzativo
D. Rigato, E. Filippini, M. Mongardi, M. Vitelli Casella.