POLIT(T)ICO Interventi per la città di Bologna

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus

presentano

POLIT(T)ICO
Interventi per la città di Bologna

La prima edizione del Bologna Social Practice Lab (2017) vi invita ai seguenti eventi pubblici:

Sabato 1° luglio, 14:00-16:00 Mercato della Montagnola
Mercato Morandi: interventi urbani

Giovedì 6 luglio, 18.00-22.30 Museo Civico Archeologico
Poli(t)ico: mostra installativa e parata
Ingresso libero fino alle 19.00 (via dei Musei 8).
A seguire, percorso urbano fino a Piazza Verdi.

Polit(t)ico: interventi per la città di Bologna (2017-2018) prende il nome dal Polittico di Bologna di Giotto.  Coniuga la nozione di politica con la forma d’arte storica del “Polittico” in un quadro di impegno sociale, ricerca intellettuale e  sperimentazione estetica interdisciplinare.

La prima edizione, che sfocerà negli eventi pubblici indicati, riassume il processo di arte partecipativa condotto da Pedro Lasch e Rossella Mazzaglia, con la co-direzione produttiva di Massimo Carosi, la direzione coreografica di Cristina Rizzo e l’assistenza di Barbara Gileno e Lucrezia Palandri.

Protagonisti sono gli studenti bolognesi e della Summer School of Global Studies and Critical Theory, artisti, ricercatori e attivisti che nel corso dell’anno e, particolarmente, durante la Summer School (27 giugno-7 luglio 2017) si sono riuniti a Bologna attorno ai progetti Educazione popolare... sì! Ma online?, Mercato Morandi, Digna Rabbia Workshop, National Abstraction Ensemble, Museum of…

Momento di sintesi della prima edizione è l’evento Polit(t)ico: mostra installativa e parata, di cui si allega l’invito.