Le terme e il mare (II-VIII sec. D.C.)

• Data: dal 03 novembre 2016 al 04 novembre 2016

• Luogo: Roma - Civitavecchia

Colloquio Internazionale

AOROC - Archéologie d’Orient et d’Occident UMR 8546; HALMA - Histoire, Archéologie et Littérature des Mondes Anciens - Université Lille 3; CNRS - Laboratoire d’Archéologie Médiévale et Moderne en Méditerranée; Università degli Studi di Roma Sapienza - Dipartimento di Scienze dell’Antichità; Università di Bologna - Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

Comitato Scientifico: Massimiliano David, Daniel Istria, Sara Nardi Combescure, Grégoire Poccardi, Francesca Romana Stasolla.

Le terme e il mare nasce da un progetto di ricerca che intende studiare i riflessi della grande epoca termale nel territorio, con particolare riferimento ai paesaggi costieri del Mediterraneo dal II all’VIII sec. d.C. Prodotto della cultura romana, in particolare del processo di romanizzazione del Mediterraneo, in epoca imperiale le terme divennero uno degli elementi essenziali alla definizione della vita civile, un naturale complemento al benessere, moltiplicandosi sia nelle città che negli insediamenti minori. Nella Tarda Antichità il loro uso è diffuso a tutti i livelli della società e risponde ai bisogni delle masse urbane, oltre che a quelli dell’élite aristocratica. Scopo del convegno è l’analisi del rapporto fra impianti termali e aree costiere, con particolare riferimento all'area del Nord Tirreno. Per i poster, invece, l’areale geografico sarà del tutto libero.