La verità per il popolo. Martin Lutero e l'inizio della Riforma protestante

Convegno.

• Data: 24 gennaio 2018 dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Sala Convegni, Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Via Mentana 2, Bologna

Lutero

Fondazione Gramsci
Emilia-Romagna Onlus

Con il patrocinio di
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà

24 gennaio 2018

Convegno
La verità per il popolo. Martin Lutero e l'inizio della Riforma protestante

Nei Quaderni del carcere Antonio Gramsci, quando accenna alla Riforma protestante e a Martin Lutero, ne sottolinea sempre la capacità di avere suscitato un vasto e duraturo movimento popolare. In effetti le Tesi sulle indulgenze, per quanto fossero l’espressione di un dibattito accademico e culturale per nulla facile da intendere, furono fin da subito presentate da Lutero anche in una forma adatta al popolo.

A 500 anni dall’evento epocale a livello globale costituito dal 31 ottobre 1517, i due diversi aspetti dell’azione di Lutero saranno oggetto dell’incontro, per spiegarne la forza d’urto.

Angela De Benedictis (Università di Bologna) - Introduzione

Mathias Schmoeckel (Università di Bonn) - Martin Lutero: il diritto delle indulgenze e la necessità delle buone opere

Patrizio Foresta (I.T.C. Rosa Luxemburg, Bologna) - L'affissione delle 95 tesi tra storia, mito e memoria

Responsabilità scientifica: Angela De Benedictis