Kainua 2017 - Scavo aperto. Visita allo scavo dell'Università di Bologna e alla città etrusca di Marzabotto

• Data: 29 giugno 2017 dalle 17:30 alle 20:00

• Luogo: Museo Etrusco Nazionale "Pompeo Aria", via Porrettana Sud 13, Marzabotto

Kainua

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Dipartimento di Architettura

with the collaboration of

Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio BO-MO-RE-FE
Polo Museale Emilia Romagna

29 giugno 2017

Ore 17.30 "Le scoperte degli scavi dell'Università di Bologna"
Conferenza di G. Sassatelli e E. Govi

Ore 18.30 Visita alla città etrusca ricostruita virtualmente

L’equipe degli archeologi dell’Università di Bologna organizzano nel tardo pomeriggio del 29 giungo 2017 un incontro con il pubblico per illustrare le straordinarie scoperte effettuate negli ultimi anni nell’area archeologica presso il Museo Etrusco Nazionale “P. Aria” di Marzabotto. La visita guidata allo scavo in corso e alla città etrusca sarà supportata da tecnologie multimediali che per la prima volta faranno apprezzare la realtà antica virtualmente ricostruita. La visita verrà introdotta da una conferenza dei proff. G. Sassatelli e E. Govi.

La ricostruzione virtuale della città antica è tra i risultati raggiunti di un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, vinto da A. Gaucci e S. Garagnani dell’Università di Bologna, e in collaborazione la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, e il Polo Museale dell’Emilia Romagna.