Globalizzazione, Politiche Pubbliche e Sviluppo Territoriale

I Workshop Italia-Brasile.

• Data: dal 16 febbraio 2017 alle 09:00 al 17 febbraio 2017 alle 18:00

• Luogo: Aula Prodi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Italia Brasile

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Movimentos Sociais e Espaco Urbano
Geterr - Gruppo de Estudos Territoriais
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
Organisation des Nations Unies pour l'éducation, la science et la culture
Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne

16-17 febbraio 2017

Globalizzazione, Politiche Pubbliche e Sviluppo Territoriale
Globalização, Políticas Públicas e Desenvolvimento Territorial

l 16 e il 17 febbraio 2017, il Dipartimento di Storia Culture Civiltà organizzerà un Workshop dal titolo Globalizzazione, Politiche Pubbliche e Sviluppo Territoriale - Globalização, Políticas Públicas e Desenvolvimento Territorial, che si propone di discutere della relazione tra globalizzazione e sviluppo territoriale, con un confronto tra i paesi più industrializzati e quelli in via di sviluppo, e con un focus particolare sul nostro paese e il Brasile.

Il tema dello sviluppo territoriale è un ambito di studio molto ampio, che interessa diverse discipline accademiche e anche numerosi soggetti che ruotano attorno al mondo del sociale, dalle Ong alle istituzioni governative. Il Workshop si propone pertanto di sviluppare un dibattito ampio su questo complesso tema, attraverso un duplice approccio: da un lato esplorando le relazioni di cooperazione scientifica tra geografi italiani e brasiliani, partendo dalle esperienze in corso, passate o future; dall’altro facendo incontrare studiosi e practitioners dei diversi ambiti, al fine di discutere del rapporto tra globalizzazione e sviluppo territoriale, integrando alla ricerca accademica, le esperienze pratiche di azione territoriale. Partendo dall’assunto che la crisi del mondo attuale è caratterizzata dagli effetti del processo di globalizzazione, si intende far emergere i principali punti di forza e le debolezze di questo rapporto, con uno sguardo a quattro ambiti specifici, che sono quello del significato della globalizzazione, delle politiche pubbliche, della cooperazione internazionale, del turismo sostenibile.

Il Workshop è organizzato dalla prof.ssa Elisa Magnani del Disci, in collaborazione con la Prof.ssa Fiorella Dallari del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, e alcuni professori di geografia italiani e brasiliani. Tra questi, il Prof. Egidio Dansero dell’Università di Torino, e i professori Claudio Jorge Moura de Castilho dell’Universidade Federal de Pernambuco, e Marcos Aurelio Saquet della Universidade Estadual do Oeste do Paraná.

Gli organizzatori, che avevano presentato un progetto di ricerca congiunto alcuni anni fa, si propongono anche di creare condizioni favorevoli all’elaborazione e realizzazione di un nuovo progetto di cooperazione internazionale tra Italia e Brasile su temi inerenti agli ambiti discussi nel Workshop.