Cucina, società e politica. Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto 3

Convegno

• Data: dal 08 ottobre 2018 alle 15:45 al 10 ottobre 2018 alle 16:00

• Luogo: Complesso di Santa Cristina, Complesso di San Giovanni in Monte, Dipartimento delle Arti Bologna

Cucina

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Dipartimento delle Arti
in collaborazione con La svolta Cucina di ragione

Bologna, 8 - 9 - 10 ottobre 2018

Cucina, società e politica
Le arti e il cibo.
Modalità ed esempi di un rapporto 3

Convegno realizzato con il sostegno economico del progetto PRIN 2015 e con la collaborazione del progetto CoHere, WP6 Food as Heritage

Dopo le sue prime due edizioni, il convegno “Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto” arriva al terzo appuntamento, a cura di Fabrizio Lollini (con la collaborazione di Luca Capriotti e Daniele Ognibene): in questa occasione però il tema generale dei raporti tra alimentazione e arti viene declinato sul versante specifico delle sue ricadute politiche e sociali, nel quadro di un progetto di ricerca nazionale sul tema che coinvolge le Università di Bologna, Palermo e di Pollenzo (Scienze Gastronomiche) coordinato da Massimo Montanari. Alcuni contributi sono dedicati alle arti visive, dalla scultura, dalla pittura, dai manoscritti miniati e dalle immagini di trasporto alimentare del periodo medievale, all’arte moderna dalla fine del Quattrocento al pieno XVIII secolo, fino alla nostra contemporaneità delle pratiche artistiche relazionali; il territorio indagato si espande dall’area europea a quella americana. Altre relazioni tratteranno l’arte della tavola e dei manufatti artistici a essa collegati. Ma altri interventi sono dedicati ai contesti della letteratura antica e dei nuovi media. L’idea, come le volte scorse, è quella di offrire una panoramica trasversale (sia dal punto di vista cronologico che metodologico), che possa arricchire gli studi di storia dell’alimentazione, ma contribuisca anche a rendere più consapevoli di questa angolazione anche i singoli studi settoriali.

Partecipanti 8 ottobre:
M. Montanari, L. Capriotti, D. Ognibene, Panem et Circenses, A. Gaspari, M. Pigozzi, L. Pasquini, I Porciani.

Partecipanti 9 ottobre:
A. Campanini, F. Lollini, A. Grieco, V. Innocenti, D. Domenici, A. Tranchina, F. Lollini, P. Porta, M. Centanni, M. Montanari, R. Pinto, V. Boudier, P. Palazzotto

Partecipanti 10 ottobre:
G. Marrone, M.A. Bilotta, M.C. Di Natale, C. Antolini, M. Zambolo.