Call for proposals - Picta Fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana (Scadenza 28 aprile 2018)

Convegno internazionale.

• Data: dal 04 aprile 2018 al 28 aprile 2018

• Luogo: Napoli

Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Vesuviana - Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Convegno internazionale.
Picta Fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana

Scadenza presentazione call: 28 aprile 2018

Nei giorni 13-14 settembre 2018, si terrà a Napoli il convegno internazionale "Picta Fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana", finalizzato alla rilettura critica della pittura parietale vesuviana. Il convegno vuole offrire un’occasione di incontro e confronto fra ricercatori e professionisti, attraverso la presentazione di buone pratiche, revisioni e nuove ricerche. Alla definizione di un nuovo quadro conoscitivo e interpretativo contribuiranno, accanto all’indagine storico-artistica, anche l’archeometria e l’archeografia, il restauro e la comunicazione. La rilettura dei Quattro Stili pompeiani si inquadrerà in un orizzonte areale e cronologico più ampio, esteso a tutta la Campania.

Saranno accolte comunicazioni orali e poster, con particolare riguardo per le seguenti aree tematiche:

• Riletture;
• Nuove scoperte;
• Archeometrie e archeologia della produzione;
• Conservazione e valorizzazione;
• Edizione e comunicazione

Le proposte dovranno essere inviate, utilizzando la scheda qui in allegato, esclusivamente via e-mail all’indirizzo pictafragmenta2018@gmail.com, entro e non oltre il 28 aprile 2018. Ogni scheda, da redigere in formato .doc o .docx, dovrà essere corredata di un breve riassunto (della lunghezza massima di 1200 caratteri) e di un’immagine rappresentativa dei contenuti della proposta, utilizzabile per la comunicazione del convegno. La valutazione e la selezione delle proposte saranno effettuate dal Comitato Scientifico, con esiti che saranno comunicati entro il 28 maggio 2018. Tutti i contributi accettati saranno pubblicati negli Atti.