Picta fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana - Call for Papers

Rileggendo la pittura vesuviana

Napoli, Museo Archeologico Nazionale
13-14 settembre 2018

Convegno internazionale promosso e organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in collaborazione con l’Università di Bologna, Programma Vesuviana

Picta Fragmenta - Banner

Call for Papers and Posters

Finalizzato alla rilettura critica della pittura parietale vesuviana, il convegno vuole offrire un’occasione di incontro e confronto fra ricercatori e  professionisti, attraverso la presentazione di buone pratiche, revisioni e nuove ricerche.
Alla definizione di un nuovo quadro conoscitivo e interpretativo contribuiranno, accanto all’indagine storico-artistica, anche l’archeometria e l’archeografia, il restauro e la comunicazione.
La rilettura dei Quattro Stili pompeiani si inquadrerà in un orizzonte areale e cronologico più ampio, esteso a tutta la Campania.

Saranno accolte comunicazioni orali e poster, con particolare riguardo per le seguenti aree tematiche:

• Riletture
  • Nuove scoperte
  • Archeometrie e archeologia della produzione
  • Conservazione e valorizzazione
  • Edizione e Comunicazione

Le proposte dovranno essere inviate, utilizzando la scheda qui in allegato, esclusivamente via e-mail all’indirizzo: pictafragmenta2018@gmail.com, entro e non oltre il 28 marzo 2018.

Ogni scheda, da redigere in formato .doc o .docx, dovrà essere corredata di un breve riassunto (della lunghezza massima di 1200 caratteri) e di un’immagine rappresentativa dei contenuti della proposta, utilizzabile per la comunicazione del convegno.

La valutazione e la selezione delle proposte saranno effettuate dal Comitato Scientifico, con esiti che saranno comunicati entro il 28 aprile 2018.

Tutti i contributi accettati saranno pubblicati negli Atti.

Comitato Organizzatore

• Paolo Giulierini, Direttore del MANN