Attribuzione del Premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic

Vinka

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Comitato provinciale della Resistenza e della lotta di liberazione di Bologna
Centro delle Donne Città di Bologna - Biblioteca Italiana delle Donne

Attribuzione del Premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic

5 aprile 2018

Giovedì 5 aprile si terrà la premiazione della vincitrice del concorso per l’attribuzione del Premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic, bandito con P. Dir. di istituzione n. 3615 del 17/10/2017 dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna, grazie al contributo della figlia Jadranka Bentini.

Due le tematiche sulle quali i/le partecipanti hanno presentato i loro elaborati, le stesse che furono al centro delle riflessioni e delle attività di Vinka Kitarovic:

• storia dell’emancipazione femminile e dell’impegno delle donne nella lotta per la libertà e nella vita democratica (secoli XIX-XX);
  • storia dei comportamenti e dei movimenti collettivi dei popoli confinanti nell’Europa moderna e contemporanea.

La premiazione avverrà alla presenza del Direttore del Dipartimento, prof.ssa Francesca Sofia, e della prof.ssa Jadranka Bentini, nonché di alcune delle componenti la commissione giudicatrice formata da: dott.ssa Mauria Bergonzini, prof.ssa Patrizia Dogliani, prof.ssa Dianella Gagliani, prof.ssa Elda Guerra, dott.ssa Maria Lucia Xerri.

È gradita la vostra presenza