Unità Organizzativa di Sede - Ravenna

L’Unità Organizzativa di Sede (UOS) del DiSCi a Ravenna promuove e coordina la ricerca e la didattica nei campi dell'Archeologia e della Ricerca storica, favorendo approcci scientifici e didattici multidisciplinari. La ricerca condotta dalla UOS di Ravenna fa parte di un più generale programma condotto dal DiSCi che riguarda la cd. "Archeologia della città antica", che comprende numerosi ambiti di indagine, sempre collegati allo scavo archeologico: lo studio dell'urbanistica delle città antiche, lo studio della cultura materiale, l'analisi degli aspetti figurativi e molto altro ancora. La UOS possiede anche una Biblioteca dedicata, con circa 20.000 volumi e 480 periodici.

Alla UOS afferiscono 12 professori e ricercatori con competenze nei seguenti settori: Archeologia preistorica e protostorica, Etruscologia, Archeologia greca, Archeologia romana, Archeologia tardo antica, Archeologia Medievale, Metodologia della ricerca archeologica, Storia greca e Storia romana, Epigrafia greca e Epigrafia latina.

Alla UOS afferiscono inoltre 6 unità di personale TA, con competenze nel campo della biblioteconomia, dell'amministrazione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La UOS del DiSCi, insieme ai docenti del Dipartimento di Beni Culturali della Scuola di Lettere e Beni Culturali presenta un’offerta formativa sui tre cicli didattici con la Laurea Triennale in Beni Culturali, le Lauree Magistrali in beni archeologici e artistici e in scienze del libro e la Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei Beni Culturali.
Integrano l'offerta formativa della UOS numerosi Centri di ricerca e Laboratori didattici, che completano l'offerta del DiSCi nel campo dell'archeologia: sui temi della cultura materiale antica (età preistorica, protostorica, romana, tardo antica e medievale, rinascimentale), della Geofisica applicata all'Archeologia, della Bioarcheologia (archeobotanica e archeozoologia).

Presso la UOS, infine, si svolgono numerosi programmi di formazione internazionali, tra cui alcune Summer School dedicate all'Archeologia preventiva e un Programma Erasmus con l'Università di Ghent (dedicata all'Archeologia).

La sede di Ravenna

Via S. Vitale 13/30, Ravenna
Un po' di storia della struttura, le sue dotazioni e la sua posizione.

Il Campus di Ravenna

La storia del Campus di Ravenna
La storia del Polo Scientifico-Didattico di Ravenna inizia alla fine degli anni ottanta.

Giuseppe Lepore

Professore associato