vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sezioni

Nella seduta del 5 luglio 2012, il Consiglio di Dipartimento ha definito sei Sezioni sulla base dei principali Settori Scientifico-Disciplinari.
Archeologia
Archeologia Ricerca archeologica fra Antichità e Medioevo e tra Oriente e Occidente, con particolare riguardo all'insediamento in età preistorica e protostorica, al paesaggio urbano e rurale nell'Antichità e nel Medioevo, agli aspetti economici e sociali e alle produzioni artistiche e artigianali.
Geografia
Geografia Ricerca geografica con particolare riguardo al campo della geografia umana nei suoi diversi ambiti (storico, urbano, economico, politico, del paesaggio, della pianificazione, delle lingue), della cartografia (dalla cartografia storica ai GIS) e dell'analisi spaziale.
Medievistica
Medievistica Ricerca storica relativa all'età medievale, con particolare riguardo all'epigrafia, la numismatica, la papirologia, la paleografia, la diplomatica, l'archivistica, la storiografia, la storia politica, economica, sociale, culturale, militare, nazionale, alle relazioni internazionali alle questioni di genere, e alle scienze storico-religiose.
Scienze del Moderno. Storia, Istituzioni, Pensiero politico
Scienze del Moderno Ricerca storica relativa all'età moderna e contemporanea, con particolare riguardo alla storia economica, sociale, politica e culturale, alla storia delle istituzioni politiche e formative, al pensiero politico. La ricerca verte inoltre sulla metodologia della ricerca storica e le correnti storiografiche, lo studio dei processi di globalizzazione e la storia delle relazioni internazionali.
Storia Antica
Storia antica Ricerca storica del mondo greco, di quello romano e delle loro relazioni con altre culture e civiltà, all'interno e al di fuori del bacino del Mediterraneo, attraverso la documentazione letteraria e lo studio di documenti scritti, iconografici e della cultura materiale, dalle origini all'età bizantina e all'Alto Medioevo.
Studi Antropologici, Orientali, Storico-religiosi
Antropologia Ricerca antropologica come lavoro sul campo e come antropologia storica, con particolare riguardo all'analisi dei dinamismi socioculturali di livello locale e globale, ai processi politici, religiosi e alle istituzioni medico-sanitarie in contesti che vanno dall'Africa alle Americhe, all'Asia, all'Europa moderna e contemporanea.