vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Biblioteca

La Biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, dall’ottobre 2012, riunisce il patrimonio documentale delle biblioteche dei cinque Dipartimenti confluiti nel nuovo.

Biblioteche di medievistica e scienze del moderno: riduzione dei servizi per lavori di manutenzione

Dal 20 settembre 2017 verranno effettuati lavori edili di manutenzione delle biblioteche di medievistica e di scienze del moderno.
L’accesso alle sale potrà essere limitato o interrotto.
Si cercherà di offrire il servizio di prestito e consultazione, nel limite del possibile.

Ci scusiamo per il disagio

 

La biblioteca offre a studenti, docenti e studiosi un vasto patrimonio bibliografico costituito di circa 333.000 libri, 5.800 testate di periodici di cui 1.466 attivi.
Tale patrimonio viene continuamente incrementato e aggiornato con acquisizioni sul mercato editoriale e antiquario relative a tutti gli ambiti disciplinari rappresentati nel Dipartimento.

 

Sono ammessi a frequentare la biblioteca i docenti, gli studenti e il personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna, assegnisti afferenti al Dipartimento, specializzandi, iscritti ai dottorati di ricerca e tutti gli studiosi ospiti che ne facciano circostanziata richiesta. Hanno inoltre diritto di avvalersi dei servizi della biblioteca le ulteriori categorie di utenti riconosciute da accordi e convenzioni, sulla base di quanto previsto dagli stessi, come gli utenti del Polo bibliotecario bolognese e gli studenti e professori di Università partner internazionali.

La Biblioteca è dotata di complessivi 590 posti di lettura e studio, di 38 personal computer con copertura wireless per la consultazione di cataloghi e di altri servizi bibliografici in rete.

Ove possibile la biblioteca è organizzata totalmente a scaffale aperto (Archeologia e Storia Antica) oppure solo parzialmente (Orientalistica e Antropologia).

Articolazioni
Informazioni generali sulle articolazioni disciplinari e logistiche della biblioteca e referenti.

Organi
Il Comitato Scientifico, il Responsabile e il Vice responsabile bibliotecario.  

Servizi e contatti
Tutti i servizi, le attività di front-office e back office e i recapiti del personale.

Cataloghi e Banche Dati
Cataloghi e altre risorse on-line utili allo studio e alla ricerca negli ambiti disciplinari rappresentati nel Dipartimento.

Contatti

Biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Orari di apertura
Archeologia, Medievistica, Scienze del Moderno (Piazza S. Giovanni in Monte 2) > lun-ven: 9-18.30, sabato: 9-12
Geografia (Via Guerrazzi, 20) > lun, merc, ven: 10-12
Orientalistica (Via Zamboni, 33) > lun-ven: 9-18
Storia antica (Via Zamboni, 38) > lun-ven: 9-19
Archeologia Ravenna (Via S.Vitale, 30) > lun-ven: 9-18.30