vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

EpiDoc Workshop 2016, Bologna, 12-14 settembre - Informazioni e iscrizione

Sono aperte le iscrizioni al workshop di addestramento alla edizione digitale delle fonti documentarie antiche (iscrizioni e papiri) che si terrà presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, sezione di Storia Antica, nei giorni 12-14 settembre 2016. Il workshop sarà guidato da Alice Bencivenni, Giuditta Mirizio, Irene Vagionakis, Marta Fogagnolo e prevede il pagamento di una quota di partecipazione.

EpiDoc (epidoc.sf.net) è una comunità collaborativa internazionale che fornisce linee guida e strumenti per l'uso del TEI XML per la codifica digitale dei documenti antichi. EpiDoc è alla base di progetti digitali come Inscriptions of AphrodisiasInscriptions of Roman TripolitaniaDuke Databank of Documentary Papyri, Digital Corpus of Literary Papyri, Inscriptions of Greek CyrenaicaEAGLE Europeana Project.

Il workshop si propone di introdurre i partecipanti ai fondamenti del markup XML, di seguirli negli esercizi pratici di marcatura (testi e elementi descrittivi dei supporti scrittorî), di guidarli nel collegamento con authorities esterne e di avviarli all'uso del Papyrological Editor online utilizzato dalla piattaforma papyri.info.

Non sono richieste abilità tecniche specifiche, ma si dà per scontata la conoscenza del greco o del latino, dell'epigrafia o della papirologia e delle convenzioni editoriali di Leida. Il workshop è aperto a partecipanti di ogni livello, dagli studenti (L, LM) ai dottorandi, ai professori e professionisti.

Per informazioni siete invitati a scrivere a alice.bencivenni2@unibo.it.

Per partecipare siete invitati a scrivere una mail a alice.bencivenni2@unibo.it con oggetto "EPIDOC WORKSHOP 2016, richiesta di partecipazione di <nome cognome>", aggiungendo una breve descrizione delle ragioni del vostro interesse, della vostra formazione specifica e della eventuale esperienza pregressa, entro il 10 luglio 2016. Sarete contattati dopo questa scadenza per formalizzare l'iscrizione.

Pubblicato il 13 giugno 2016