Avvio del laboratorio: "I manuali scolastici: dal progetto editoriale all'analisi comparata in prospettiva internazionale"

Nuovo laboratorio del Corso di Laurea in Scienze Storiche.

Dal 13 marzo al 17 maggio si terrà un laboratorio di didattica della storia da 6 cfu condotto da Vittorio Caporrella e Giovanni Isabella in collaborazione con esperti del settore editoriale.

Il laboratorio ha due obiettivi:

1) Esaminare il processo e l'organizzazione editoriale che conduce alla realizzazione dei manuali scolastici di ambito storico per le scuole secondarie superiori, con particolare attenzione alle competenze professionali in campo editoriale.

2) Analizzare in prospettiva comparata come uno stesso problema di ricerca storica sia presentato da manuali di nazionalità diversa (India, Argentina, Messico, Uganda), esaminandone le analogie e le differenze.

Il laboratorio è aperto agli studenti dei corsi di laurea di Scienze Storiche.

Per info: http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2017/430466

vittorio.caporrella@unibo.it
giovanni.isabella@unibo.it