19 aprile 2016 - Attribuzione del premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic

Comitato Provinciale della resistenza e della lotta di liberazione di Bologna

Centro delle Donne Città di Bologna
Biblioteca Italiana delle Donne

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Martedì 19 aprile, alle ore 17, 30 presso l’Aula Magna di S. Cristina
(Via del Piombo, 5)

si terrà la premiazione della vincitrice del concorso per l’attribuzione del premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic, bandito con P. Dir. di istituzione n. 2766 del 15/07/2015 dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna, grazie al contributo della figlia Jadranka Bentini.

Due le tematiche sulle quali i partecipanti hanno presentato i loro elaborati, le stesse che furono al centro delle riflessioni e delle attività di Vinka Kitarovic:

• storia dell’emancipazione femminile e dell’impegno delle donne nella lotta per la libertà e nella vita democratica (secoli XIX-XX);
  • storia dei comportamenti e dei movimenti collettivi dei popoli confinanti nell’Europa moderna e contemporanea.

La premiazione avverrà alla presenza del Direttore del Dipartimento, Prof.ssa Francesca Sofia e delle componenti la commissione aggiudicatrice: Prof.ssa Jadranka Bentini, Dott.ssa Mauria Bergonzini (ANPI di Bologna), Prof.ssa Dianella Gagliani (Dipartimento StoriaCulture Civiltà), Prof.ssa Elda Guerra (Centro di Documentazione e Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna), Prof.ssa Fiorenza Tarozzi (Dipartimento Storia Culture Civiltà).

È gradita la vostra presenza.

Pubblicato il 11 aprile 2016