1 febbraio - 5 aprile 2019. Mondo antico e sensibilità contemporanee

Laboratori per gli insegnanti delle scuole secondarie
Bologna, 1 febbraio 2019 - 5 aprile 2019

Calendario

• 1 febbraio Il passato e la riflessione sull’attualità in Tucidide (prof. Renzo Tosi)
  • 8 febbraio Indigeni, immigrati, stranieri a Bologna in età antica. Un percorso al Museo Archeologico di Bologna (prof. Daniela Rigato)
  • 15 febbraio L’altro allo specchio: il Mediterraneo e la Cina (prof. Alessandro Cristofori)
  • 22 febbraio Vita da leader (prof. Tommaso Gnoli)
  • 1 marzo Questioni di genere e di potere: lo spazio femminile sulla moneta antica (prof. Anna Lina Morelli)
  • 8 marzo La violenza di genere: da Lucrezia a “Me Too” (prof. Beatrice Girotti)
  • 15 marzo La satira degli antichi e quella dei moderni: l'esempio dei sovrani ellenistici da Alessandro Magno a Cleopatra (prof. Federicomaria Muccioli)
  • 22 marzo "Scriptio continua": buone pratiche nella comunicazione politica (prof. Alice Bencivenni)
  • 29 marzo Il latino epigrafico: twitter 2000 anni fa (prof. Francesca Cenerini)
  • 5 aprile Livio e l’ambigua lezione della storia (prof. Luca Beltramini)
Pubblicato il 6 febbraio 2019