Bologna-Duke Summer School on Global Studies and Critical Theory

Second Edition - June 22nd to july 3th 2015 at the Department of History, Culture and Civilization of Bologna University.

Presentazione Progetto “Summer School 2015”

La Bologna-Duke Summer School on Global Studies and Critical Theory è un programma nato nel 2014 dalla collaborazione tra le università Bologna e Duke e si inserisce in un progetto comune chiamato "Global Studies and Critical Theory".

Il programma nasce dalla convinzione che per studiare il mondo globale contemporaneo è necessario un radicale ripensamento dei nostri strumenti teoretici ma, soprattutto, è fondamentale un approccio multidisciplinale che spazi tra più campi di ricerca diversi. La Summer School nasce proprio con questo obiettivo: mettere insieme studiosi e studenti di varia provenienza per avere un quadro d'insieme sul mondo globale.

L’edizione 2014 si è rivelata un successo e nel 2015 l’obiettivo è di aumentare il numero di partecipanti senza mutare gli standard di offerta formativa mantenuti altissimi nella passata edizione.

L'edizione 2015 è intitolata "Critical Theories" e vedrà tra i relatori (in ordine alfabetico):
Srinivas Aravamudan, Paolo Capuzzo, Dipesh Chakrabarty, Roberto Dainotto, Carlo Galli, Anne Garreta, Ranji Khanna, Raffaele Laudani, Sandro Mezzadra, Maurizio Ricciardi, Paola Rudan, Roberto Vecchi.

Tutte le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà di San Giovanni in Monte.