vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro - Archeologi

Per prendere parte alle campagne di scavo è necessario presentare gli attestati di partecipazione ai 3 moduli sulla sicurezza organizzati da Unibo o, per coloro che hanno conseguito una parte degli attestati presso altre sedi, la documentazione corrispondente, più il certificato di idoneità alla mansione di archeologo.

Modulo 1 (formazione generale) e Modulo 2 (formazione specifica - parte prima) > Online

Per svolgere il Modulo 1 e il Modulo 2 è necessario accedere, utilizzando le proprie credenziali istituzionali, alla piattaforma e-learning: https://elearning-sicurezza.unibo.it/ e cliccare sul titolo del corso prescelto.

Modulo 3 (formazione specifica - parte seconda) > In Aula

Il Modulo 3 si tiene in presenza (durata della formazione: 4 ore).
La partecipazione ai moduli in lezione frontale verrà riconosciuta con una frequenza pari ad almeno il 90% (max 24 minuti assenza) della sua durata.

Durante l’a.a. 2018/19 si svolgeranno due edizioni del Modulo 3 relativamente al rischio archeologico, destinate agli studenti dell’Università di Bologna (Campus Bologna) iscritti ai seguenti corsi di studio:

Antropologia, religioni, civiltà orientali (L), Storia (L), Lettere (L), Archeologia e culture del mondo antico (LM), Scienze storiche e orientalistiche (LM).

Prima edizione - Modulo 3

  • Data e orario: 25 febbraio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (4 ore)
  • Luogo: Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna (piano terra)
  • Docente: Dott. Alessandro Campedelli
  • Prenotazione obbligatoria (le prenotazioni saranno aperte su Studenti Online dal 07/01/2019 all’11/02/2019, ore 13.00 salvo esaurimento posti)
  • Modalità di verifica: Al termine del corso verrà proposto un questionario Vero/Falso. La correzione verrà effettuata in aula con il docente in modo da favorire un ulteriore approfondimento dei contenuti del corso.

Seconda edizione - Modulo 3

  • Data e orario: 20 maggio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (4 ore)
  • Luogo: Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna (piano terra)
  • Docente: Dott. Alessandro Campedelli
  • Prenotazione obbligatoria (le prenotazioni saranno aperte su Studenti Online dal 01/04/2019 al 06/05/2019, ore 13.00 salvo esaurimento posti)
  • Modalità di verifica: Al termine del corso verrà proposto un questionario Vero/Falso. La correzione verrà effettuata in aula con il docente in modo da favorire un ulteriore approfondimento dei contenuti del corso.

N.B.: Prima di partecipare al Modulo 3, si consiglia caldamente di aver già svolto il Modulo 1 e il Modulo 2 in e-learning.

Attestati

Dopo aver svolto con successo il modulo 3, gli attestati saranno scaricabili da Studenti Online dopo circa 15 giorni dallo svolgimento del corso.
Gli studenti, per scaricare l’attestato in formato PDF, devono collegarsi a Studenti Online, entrare in Certificati e autocertificazioni e spuntare Formazione sulla sicurezza per gli studenti - parte specifica 2.
Si ricorda che gli attestati di partecipazione e frequenza ai Moduli sulla Sicurezza nei Cantieri Archeologici organizzati dal DiSCi Sezione Archeologia hanno validità quinquennale.

Visita medica e certificato di idoneità alla mansione di archeologo

Al termine del percorso formativo verranno organizzate delle visite mediche presso la sede dell’Unità Specialistica di Medicina del Lavoro - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Via P. Palagi, 9, Bologna - 5° piano - Padiglione 1 del Policlinico S.Orsola-Malpighi.
Si ricorda che gli studenti dovranno presentarsi con il certificato vaccinale (rilasciato dall’anagrafe sanitaria di residenza), presso la sede dell’Unità Specialistica di Medicina del Lavoro.
Ulteriori informazioni a riguardo e le date disponibili per la visita medica verranno comunicate in aula e successivamente sulla pagina web dedicata.
Il certificato medico di idoneità alla mansione di archeologo ha validità triennale.

Documenti