vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro - Archeologi

CdL L Beni Culturali, CdL L Lettere, CdL L Storia, CdL LM Archeologia e Culture del Mondo Antico, CdL LM Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia tutela e valorizzazione, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Dottorandi in Discipline Archeologiche, Assegnisti in Discipline Archeologiche

 

 

 

 

Convocazione sorveglianza sanitaria D.Lgs 81/2008 ai fini del rilascio Certificato di Idoneità alla mansione di Archeologo

Sono disponibi le prime liste dei nominativi delle persone che dovranno presentarsi presso l’Unità Specialistica di Medicina del Lavoro, per eseguire gli accertamenti sanitari previsti dal Decreto Legislativo 81/2008 ai fini del rilascio del Giudizio di Idoneità alla mansione di Archeologo necessaria per accedere agli scavi archeologici Unibo.

Scaricala dal box a destra.

Si ricorda che i calendari delle visite mediche sono concordati con lo staff del dott. Risi del nucleo Medicina del lavoro di Unibo. Seguiranno, a breve termine, altri elenchi in modo da permettere a tutti la copertura sanitaria. Se tra coloro che sono presenti nell'elenco ci fosse qualcuno che ha già fatto la visita, contatti direttamente il medico per annullamento.

Comunicazione per tutti gli studenti che hanno sostenuto il corso sulla sicurezza nel 2016

Per ottenere il certificato di idoneità alla mansione (certificato medico) occorre inviare una email a alessandr.campedell2@unibo.it, indicando: nome, cognome, data di nascita, matricola e codice fiscale, sulla base della quale il medico competente Dott. A. Risi organizzerà il calendario delle visite. Il giorno, l'ora e il luogo della visita verranno comunicati, tramite email, dall'Unità Specialistica Medicina del Lavoro dell'Ateneo.
-------------------------------------------------

Presentazione

Attività formativa definita ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico della Sicurezza) in attuazione di quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11/01/2012.

Edizioni per gli Studenti della Scuola di Lettere e Beni Culturali

  • CdL L Beni Culturali
  • CdL L Lettere
  • CdL L Storia
  • CdL LM Archeologia e Culture del Mondo Antico
  • CdL LM Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia tutela e valorizzazione
  • Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
  • Dottorandi in Discipline Archeologiche
  • Assegnisti in Discipline Archeologiche

Il percorso, della durata complessiva di 12 ore, è costituito da tre moduli, i primi due (8 ore), di carattere generale, dal 2017 saranno in e-learning (vai al Modulo 1 - vai al Modulo 2); il terzo modulo (4 ore), specifico sui rischi del cantiere archeologico, sarà svolto in aula.

Scarica la scheda completa del progetto dal box a destra.

La partecipazione ai moduli in lezione frontale verrà riconosciuta con una frequenza pari ad almeno il 90% (max 24 minuti assenza) della sua durata.

Per gli esterni (volontari e non): l'accessibilità ai moduli in e-learning necessita l'accreditamento presso i servizi informatici di ateneo. Per ottenerlo occorre inviare un email ad Alessandro Campedelli, con i seguenti dati:

  • Copia digitale di documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, ecc)
  • Codice fiscale
  • Domicilio/Residenza

Una volta completato l'accreditamento, verrà inviata, alla casella di posta utilizzata per inviare i dati, la procedura per il primo accesso e la creazione della propria password.

Iscrizione

Edizione 2 - Modulo 3

15-05-2017 (Bologna)

  • max. 50 posti - Iscrizioni dal 01-05-2017 al 12-05-2017

22-05-2017 (Ravenna)

  • max. 50 posti - Iscizioni dal 15-05-2017 al 21-05-2017

29-05-2017 (Bologna)

  • max. 50 posti - Iscizioni dal 22-05-2017 al 28-05-2017

Le iscrizioni al Modulo 3, complete di codice fiscale e numero di matricola, vanno inoltrate alla casella del docente: alessandr.campedell2@unibo.it.
Per la registrazione alle singole date faranno fede la data e l'ora di invio della richiesta.

Informazioni e attestati

Qualora ci fossero dubbi sull'organizzazione e sull'accessibilità ai corsi sulla sicurezza 2017, scrivere a, e soltanto a, Alessandro Campedelli: alessandr.campedell2@unibo.it

Per la richiesta degli attestati di frequentazione del corso sulla sicurezza organizzati nei mesi di aprile, maggio e giugno 2016, scrivere a Maria Silvia Rapino: mariasilvia.rapino@unibo.it

Documenti