Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro - Archeologi

CdL L Beni Culturali, CdL L Lettere, CdL L Storia, CdL LM Archeologia e Culture del Mondo Antico, CdL LM Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia tutela e valorizzazione, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Dottorandi in Discipline Archeologiche, Assegnisti in Discipline Archeologiche

Presentazione

Attività formativa definita ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico della Sicurezza) in attuazione di quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11/01/2012.

Edizioni per gli Studenti della Scuola di Lettere e Beni Culturali

• CdL L Beni Culturali
  • CdL L Lettere
  • CdL L Storia
  • CdL LM Archeologia e Culture del Mondo Antico
  • CdL LM Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia tutela e valorizzazione
  • Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
  • Dottorandi in Discipline Archeologiche
  • Assegnisti in Discipline Archeologiche

Il percorso, della durata complessiva di 12 ore, è costituito da tre moduli, i primi due (8 ore), di carattere generale, dal 2017 sono in e-learning (vai al Modulo 1 - vai al Modulo 2), mentre il terzo modulo (4 ore), specifico sui rischi del cantiere archeologico, si svolgerà in aula.

Scarica la scheda completa del progetto dal box a destra.

La partecipazione ai moduli in lezione frontale verrà riconosciuta con una frequenza pari ad almeno il 90% (max 24 minuti assenza) della sua durata.

Per gli esterni: l'accessibilità ai moduli in e-learning necessita l'accreditamento presso i servizi informatici di Ateneo. Per ottenerlo occorre inviare un email ad Alessandro Campedelli, con i seguenti dati:

• Copia digitale di documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, ecc)
  • Codice fiscale
  • Domicilio/Residenza

Una volta completato l'accreditamento, verrà inviata, alla casella di posta utilizzata per inviare i dati, la procedura per il primo accesso e la creazione della propria password.

Attestati

Gli attestati di partecipazione al 3 modulo del corso sulla sicurezza saranno disponibili dopo circa 15 giorni dallo svolgimento del corso.
Gli studenti, per scaricare l’attestato in formato PDF, devono collegarsi a Studenti online, entrare in Certificati e autocertificazioni e spuntare Formazione sulla sicurezza per gli studenti - parte specifica 2.

Si ricorda che gli attestati di partecipazione e frequenza ai Moduli sulla Sicurezza nei Cantieri Archeologici organizzati dal DiSCi Sezione Archeologia hanno validità quinquennale.